Le Rune celtiche, significato ed il loro uso nella divinazione 

 

 

 

Le Rune sono un’antica forma di scrittura magica che si sviluppò in Scandinavia in un periodo su cui ancora molti dibattono; alcuni studiosi datano l’uso delle prime Rune intorno al 150 era corrente, altri intorno al 300 era corrente.

Questo alfabeto viene chiamato Futhark, nome che deriva dalle lettere associate ai primi sei simboli (Fehu, F – Uruz, U – Thurisaz, Th – Ansuz, A – Raido, R – Kenaz, K) e comprende 24 simboli, a cui vengono associati specifici Dei, lettere dell’alfabeto, animali ed elementi naturali; vengono loro associati anche specifici suoni, che servono ad “attivare” il potere di ogni Runa quando questa viene incisa su pietra o legno ad uso divinatorio o magico. Il termine “Runa” in sé significa “mistero”, “sussurro”.

Le Rune celtiche  sono divise in 3 gruppi, chiamati Aett (plurale Aettir); ogni gruppo consiste di 8 Rune ed è posto sotto l’egida, per così dire, di una specifica Divinità. Abbiamo quindi i gruppi così divisi:

 

Primo Aett significato in breve

rule
rune

Fehu ricchezza, cambiamento

Uruz forza, impulso, fertilità, violenza

Thurisaz difficoltà, lotta

Ansuz parola, il passato, persona che torna dal passato

Raido viaggio

Kenaz fuoco, coppia, energia positiva

Gebo dono, dono di sé, amore, coppia, armonia

Wunjo crescita, radici profonde, relazione amorosa

 

Le Rune celtiche

Queste Rune sono poste sotto l’egida del Dio Freyr. Dio della ricchezza, della fertilità (sia dei raccolti che di figli), della luce solare e della pace, è uno degli Dei più amati ed invocati nel pantheon nordico. Fratello gemello di Freya, Dea dell’amore, della sessualità, della magia e dei gatti, colei che si tramuta in falco, il suo nome significa “Signore” ed è figlio del Dio del mare Njord. Alcuni pongono questo Aett sotto l’egida di Freya invece che di Freyr.

 

Secondo Aett significato in breve

rune
rune

Hagalaz perdita, fallimento

Nauthiz nuovi inizi, nuove possibilità da qualcosa che era negativo

Isa stagnazione, profondità, cose nascoste, pace interiore

Jera amore, unione, fortuna, maturazione dei frutti

Eiwhaz casa, difesa, chiusura in se stessi

Peorth fato, destino, cambiamenti improvvisi

Algiz amicizia, aiuto e protezione dagli Dei, crescita di situazioni nuove

Sigel vittoria, Sole, forza

 

Queste Rune sono poste sotto l’egida del Dio Heimdall (Hagal). Guardiano della dimora degli Dei, che si trova oltre il Bifrost (il ponte arcobaleno che collega la Terra di mezzo in cui viviamo con Asgard, dove vivono gli Dei), è figlio del Signore degli Dei, Odhin, ed il suo compito è avvertire con un corno dell’avvicinarsi di eventuali nemici. L’etimologia del suo nome è, purtroppo, sconosciuta.

Le Rune celtiche

Terzo Aett significato in breve 

 

rune
rune

Tyraz forza, vittoria, lavoro, coraggio, capacità di fare le cose

Berkana gravidanza, il tempo, speranza, la Natura

Ehwaz lealtà, auto-sacrificio, equilibrio tra bene e male

Mannaz amore vero, unione di innamorati

Laguz il mare, acqua, profondità (anche spirituale), fiamma gemella

Inguz chiusura, casa

Othilaz ricchezza, oro, fertile raccolto

Dagaz amore, luce, leggerezza, buone notizie, felicità

 

Queste Rune sono poste sotto l’egida del Dio Tyr. Dio della giustizia, della forza, del coraggio e della guerra, figlio di Odhin, il suo nome significa “Dio”. Molto famoso il suo atto di coraggio quando, per permettere agli altri Dei di legare ad una catena il lupo Fenrir, figlio del Dio Loki, che gli Dei consideravano una potenziale minaccia, accettò di porre volontariamente il suo braccio nella bocca del lupo, cosa che il lupo stesso aveva richiesto per permettere agli Dei di legarlo ad una catena. Quando Fenrir vide che non riusciva a liberarsi dalla catena, chiuse le mascelle sul braccio di Tyr, staccandolo di netto. 

 

Una delle particolarità delle Rune è che possono, seguendo determinati criteri, essere unite tra loro in piccoli gruppi di due o tre per formare una Runa diversa, che viene chiamata comunemente “Runa legata” o “bindrune”. L’uso che si fa di queste Rune legate è solitamente di tipo magico (talismano).

 

La divinazione con le Rune, come tutti gli altri tipi di divinazione, presuppone un sentirsi in sintonia con i simboli stessi; in Italia si possono solitamente trovare nelle feste celtiche, in quanto nelle loro migrazioni i Vichinghi le portarono anche nei paesi conquistati e, pertanto, anche in paesi celtici come era l’Italia del Nord a quell’epoca.

Solo su sitodicartomanzia.it .cartomanti esperti a basso costo. .CLICCA QUI per visitare la
pagina delle PROMOZIONI per avere un consulto completo a 0,38 € al min 
Open chat
1
Serve aiuto?
Benvenuto su sitodicartomanzia
Come possiamo aiutarti?